Il laboratorio digitale “MakerLab” è stato allestito in ottemperanza all’assegnazione del finanziamento da parte della Regione Veneto con il bando emanato con DGR n. 67 del 27.01.2015 e ufficialmente inaugurato Sabato 23 gennaio 2016, con la Mission principale di creare una cultura dei Makers a partire dagli utenti  più piccoli, i bambini, fino a singoli cittadini che possono trovare uno spazio di creatività, utile a sé stessi e alla società.

Il laboratorio è quindi uno spazio aperto agli allievi delle scuole, ai  genitori con i propri figli, agli studenti Universitari, alle imprese, soprattutto artigiane, che possono trovare e/o proporre idee innovative, a singoli cittadini.

Sono offerti  i seguenti servizi:

• Prototipazione e fabbricazione digitale; sviluppo software, applicazioni Arduino e Web Design; Modellazione grafica tridimensionale e computazionale.
  • Corsi sui droni volo; Corsi su Cad 3D; Corsi su stampa 3D; Addestramento minidrone;
  • Formazione e utilizzo di software, applicazione al centro di lavoro;  Elettronica base e avanzata per Makers;
  • Campus estivi; Utilizzo attrezzatura del FabLab in open access: droni, stampante 3D, Scanner 3D;
  • Spazio per i Makers – con l’obiettivo di creare una cultura creativa, a cominciare dai bambini.