1. FabLab

Il MakerLab dell'Ipsia Galileo Galilei è uno spazio ad accesso aperto in cui si può pensare e realizzare oggetti, prototipi frutto anche di invenzioni; per certi versi si ispira al modello dell’open source, in quanto ne condivide la filosofia di scambiarsi conoscenze, idee o eventuali progetti, liberamente 

E’ accessibile, previa prenotazione via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in modo da consentire una gestione di un calendario funzionale.

2. Attività e servizi

All’interno degli spazi del FabLab si organizzeranno corsi, seminari, tavole rotonde, workshop aventi ad oggetto tante tematiche; dalla prototipazione rapida all’elettronica, dalla modellazione 3D alla produzione di piccole serie di oggetti. Si organizzano inoltre diverse giornate di “fabbricazione/studio” chiamate OpenDay, alcune molto specifiche come l’ Arduino Day, 3D Day, dove si ha l’opportunità unica di imparare ad utilizzare diverse apparecchiature e  tecnologie.

E' possibile:
 utilizzare le apparecchiature prototipazione, con il supporto dei tecnici;
 ricevere assistenza per il self fabbing ed il digital fabbing;
 realizzare oggetti di piccole dimensioni in autoproduzione;
 partecipare a tavole rotonde, talk ed attività di coworking legati ai temi maker ( fare imparare ).

3. Organizzazione degli spazi

Lo spazio è attrezzato con tre aree distinte.

• Area officina: open space laboratorio comune che contiene attrezzature (fresatrici, laser cutter, ecc…), e attrezzi da  assemblaggio/lavoro
• Area coworking: open space con tavoli ufficio/laboratorio
• Area elettronica (schede Arduino e materiale e strumentazione elettronica vario, oscilloscopi, ecc..)
• Area stampa 3D e altre piccole macchine attrezzature
• Area meeting: spazio attrezzato adatto a riunioni, piccoli seminari, incontri.

4. Accesso e orari

Il FabLab è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 compatibilmente con attività scolastica, da lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, due serate al mese dalle 19.00 alle 23.00. Per accedere al FabLab e usufruire dei servizi, spazio e attrezzature bisogna preventivamente prenotare, iscriversi e versare una quota d’accesso comprensiva di assicurazione (per esterni alla scuola). L'uso di alcune attrezzature è abilitato solo per coloro che abbiamo effettuato correttamente le operazioni di accesso e che abbiano seguito i necessari corsi di formazione obbligatori per l’uso specifico dei macchinari.

Per il primo accesso al Fab lab, è necessario accedere solo in presenza di un Expert, ossia un utente esperto del FabLab, e rispettare le normative sulla sicurezza diretta ed indiretta e le restrizioni particolari e/o temporanee comunicate.

L'utente che accede al MakerLab è direttamente responsabile del materiale che utilizza, delle attrezzature e macchinari usati. Ogni utente deve osservarne il corretto uso e funzionalità nei limiti meccanici, elettronici, software indicati per singola attrezzatura nonchè eventuali norme di regolamento addizionali.

Qualora per incuria o per improprio utilizzo venissero danneggiati strumenti e attrezzature l’Istituto si riserva la facoltà di vietare l'accesso al makerlab, e /o far pagare i danni subiti

5. Malfunzionamenti e omissione di segnalazione

Qualsiasi malfunzionamento e/o disservizio delle attrezzature e/o macchinari dovranno essere comunicati tempestivamente. La mancata segnalazione darà origine ad un addebito che comprende il valore della riparazione per il danno subito dal MakerLab, senza escludere nei casi più gravi la possibilità di perdere l'accesso allo stesso Makerlab.

6. Tessera di iscrizione

TESSERA junior ( scadenza 07/2017):

25 euro
quota assicurativa,
accesso ai locali del laboratorio,
assistenza da parte dello staff MakerLab,
utilizzo della rete wi-fi

TESSERA base ( scadenza 07/2017)

50 euro
quota assicurativa,
accesso ai locali del laboratorio,
assistenza da parte dello staff MakerLab,
utilizzo della rete wi-fi
utilizzo di macchinari nei limiti stabiliti dal regolamento.

I tesserati hanno diritto ad uno sconto sui corsi attivati dal MakerLab


7. Uso attrezzature

Tabella orientativa e costi relativi

Macchinario Costo
TAGLIO LASER 1 euro/minuto
FRESA 1 euro/minuto
STAMPANTE 3D 1 euro/grammo
PLOTTER 1 euro/minuto

Previo acquisto della tessera con pagamento bonus di 20 euro da versare con bonifico o CC postale ( vedi sotto )

 

8. Accesso

  • Primo passo: effettuare iscrizione

L’iscrizione può essere fatta via mail o in presenza. E’ necessario fornire tutti dati richiesti.

L’accesso al Fablab avviene a seguito del versamento di una quota di accesso ai servizi che può essere effettuata tramite:

Bonifico c/c intestato a:
MontePaschi Siena
Agenzia 1 Castelfranco Veneto IBAN IT19Q0L03061561000002060646

o tramite C/C postale 11281318 intestato a I.P.S.I.A. “G.Galilei” Castelfranco Veneto
precisando la causale del versamento (tessera Makerlab o tessera uso macchinari )

  • Secondo passo: perfezionamento iscrizione che avviene presso la nostra sede Via Avenale 6 Castelfranco Veneto; presentando copia delle ricevute (bonifico o CC postale ) verrà consegnata la Tessera di iscrizione personale, non trasferibile, che permetterà di accedere al Makerlab
  • Terzo passo: per poter utilizzare le attrezzature è indispensabile versare anticipatamente una quota di 20 euro, a titolo di caparra, con le modalità descritte.

9. Contatti

Per qualsiasi informazione contattare il team FabLab:

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.