banner sito 2

Mese 5907

Totale 228174

Fablab a scuola

La Fondazione Nord Est – con il sostegno di UniCredit, DWS Systems e Roland – intende creare una rete di fablab nelle scuole del Nord EstOgni fablab sarà costruito sulle esigenze della scuola e del territorio e fornirà agli studenti la possibilità di unire l’attività didattica alla collaborazione con le imprese.

Fablab a scuola è un progetto che nasce sul territorio: le scuole, le banche, le istituzioni pubbliche. Ma si rivolge anche alle famiglieagli educatorialle imprese e ai makers, i nuovi artigiani digitali. Fin da ora è possibile contribuire allo sviluppo di Fablab a scuola compilando il form: cerchiamo studenti che vogliano raccontare il progetto, educatori e genitori che ne diventino ambasciatori, imprese che ne vogliano far parte e makers, pronti ad adottare i fablab.

IL Fab-lab dell’Ipsia Galilei si intitola “Maker Lab” – aperto a studenti, docenti e territorio, e vuole essere uno strumento didattico di supporto, integrazione, approfondimento delle attività ordinarie. Si lavorerà su una conoscenza, sperimentazione, utilizzazione dei droni, della stampante 3D, di Arduino, di altri progetti digitali.

Il crowdfunding

Perché il crowdfunding? Il crowdfunding - dall’inglese crowd folla e funding finanziamento - permette di finanziare un’idea innovativa coinvolgendo il territorio in cui si sviluppa. Tutti possono contribuire alla creazione di nuovi fablab nelle scuole nordestine: ognuno, infatti, potrà scegliere uno o più istituti e donare per la realizzazione dei laboratori di prototipazione.

Su questo sito ogni scuola attiverà una campagna di crowdfunding gestita direttamente dagli studenti: definiranno loro la cifra da raccogliere in base alle tecnologie che riterranno utili al loro fablab, escogiteranno la migliore strategia per promuovere la raccolta e coinvolgeranno il territorio. La formazione al fare impresa avrà inizio da qui: l’innovazione non caratterizza infatti solo l’idea, ma anche la sua promozione.

In questo modo, l’esperienza collaborativa del fablab partirà dalla sua costruzione: un luogo aperto a tutti e finanziato da tutti.

link www.fablabascuola.it