Login

banner sito 2

Calendario Attività

Giugno 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
3
8
17
19
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

richiesta atti

 

LOGO GREENSCHOOLS

veneto

fixo2

pon1420

pnsd

miur logo

ust tv

usr veneto

Contatore Visite

Oggi 192

Ieri 191

Settimana 597

Mese 4049

Totale 269079


LOGO GREENSCHOOLS

 Il 5 aprile 2018, presso la Provincia di Treviso, è avvenuta la premiazione del Concorso Grennschools 5.

Abbiamo fatto incetta di premi!

Miglior Energy Team, Best Sustainable Coach e... secondi nella Classifica Generale!

Clicca qui per vedere le inziative attivate dall'Istituto per l'intero progetto.

Bravi a tutti!

Il Team Energy

LOGO GREENSCHOOLS17 maggio 2017

Azione: RIDUZIONE DEI CONSUMI

La classe 2C ha effettuato il monitoraggio mensile dei consumi elettrici dell'istituto al fine di poter calcolare, per fine anno, l'effettivo risparmio elettrico ottenuto rispetto ai 3 anni precedenti

 

 

logo wwd 2017 29 marzo 2017

Azione: CONDIVISIONE DELLE IDEE  – GIORNATA MONDIALE SULL'ACQUA

Ecco le soluzioni al questionario proposto a tutti in occasione della "Giornata mondiale sull'acqua".

Tutte le risposte sono commentate con approfondimenti sull'argomento trattato

 

R.S.

 

logo wwd 2017 25 marzo 2017

Azione: CONDIVISIONE DELLE IDEE  – GIORNATA MONDIALE SULL'ACQUA

Pubblichiamo il certificato di partecipazione ricevuto dalla classe 2H

 

certificatopartecipazione2H

 

R.S.

 

 

POSTER WWD2017mini 24 marzo 2017

Azione: CONDIVISIONE DELLE IDEE  – GIORNATA MONDIALE SULL'ACQUA

Pubblichiamo il lavoro realizzato dagli allievi della classe 2H che, per celebrare la "Giornata mondiale dell'acqua", hanno tradotto gli slogan ufficiali delle Nazioni Unite, dedicati alla riduzione ed al riutilizzo delle acque reflue.

Le tavole illustrate con le immagini ufficiali del "World Water Day - 2017" sono state esposte anche nell'atrio dell'Istituto.

 

 

R.S.

 

logo wwd 2017 mini 22 marzo 2017

Azione: CONDIVISIONE DELLE IDEE  – GIORNATA MONDIALE SULL'ACQUA

Ci siamo anche noi !!!

Nella pagina web ufficiale degli eventi mondiali attivati per celebrare la “Giornata sull’acqua 2017”, appare anche la nostra scuola!!! ( http://www.worldwaterday.org/events-map)

nostro evento su ONU

Nell'immagine sopra viene indicato il nostro evento

pagina eventi ONUNell'immagne sopra sono indicati tutti gli eventi mondiali

home page ONU per WWDL'immagine sopra riporta la home page del sito delle Nazioni Unite dedicato alla “Giornata mondiale sull’acqua

R.S.

 

 

logo wwd 2017 mini 22 marzo 2017

Azione: CONDIVISIONE DELLE IDEE  – GIORNATA MONDIALE SULL'ACQUA

La “Giornata Mondiale sull’Acqua” si celebra il 22 marzo di ogni anno. Il tema del 2017 è l’acqua di scarico e la campagna di sensibilizzazione intitolata “Perché scaricare l’acqua?” è focalizzata sulle proposte per la riduzione ed il riutilizzo delle acque di scarico.

La ricorrenza è stata istituita nel 1992 dall’ONU per far riflettere cittadini ed istituzioni sull’importanza della risorsa naturale più importante della Terra.

L’I.P.S.I.A. celebra la Giornata mondiale sull’acqua proponendo a tutti un test di 30 domande sull’uso razionale di questa risorsa.

Gli studenti di classe 2H inoltre si sono impegnati a produrre materiale informativo sul tema del 2017, mutuandolo dal sito ufficiale dell’ONU ( http://www.worldwaterday.org )

Prova il test sull’acqua al seguente link

Le risposte corrette saranno disponibili martedì 28 marzo, sulla pagina “Green Schools” della scuola.

R.S.

 

 

foto termica palestra 17 marzo 2017

Azione: RIDUZIONE DEI CONSUMI  – Progetto “TOGETHER”

Presentiamo una breve sintesi dei dati raccolti ed elaborati in seguito all’audit energetico del 3 febbraio.

L’analisi energetica e la valutazione delle immagini termografiche sono state eseguite dallo studio professionale “IQS20-Ingegneria, Qualità, Servizi”, nell’ambito del Progetto Europeo “Together”, coordinato dalla Provincia.

R.S.

 

 

LOGO GREENSCHOOLS 8 - 9 marzo 2017

Azione: CONDIVISIONE DI IDEE – Progetto “AMA  l'acqua del tuo rubinetto”

Gli studenti di quattro classi 1° e 2°partecipano a lezioni interattive in Sala Multimediale, dove sono allestite una mostra fotografica ed una serie di laboratori e "giochi" didattici coordinati dalla dott.ssa Piran.

Le attività, volte ad acquisire nuove conoscenze sulle proprietà dell'acqua ed a far riflettere sul suo utilizzo talvolta sconsiderato nella società moderna, coinvolgono attivamente gli allievi sia in serie discussioni sia in momenti di ilarità.

Il progetto "AMA l'acqua del tuo rubinetto!", in collaborazione con il Consorzio Alto Trevigiano, si propone di accrescere la cultura e il rispetto dell'acqua di rubinetto al fine di garantire alle generazioni future una conoscenza e un uso corretti di questo "bene" essenziale alla vita.

Ecco alcune immagini dell'incontro (clicca per vedere l'intera gallery)

 

R.S.

 

LOGO GREENSCHOOLS8 marzo 2017

Azione: RIDUZIONE DEI CONSUMI – Progetto “TOGETHER”

Si è riunito il “Comitato di pilotaggio” del progetto Together con i rappresentanti della Provincia di Treviso. Il focus di questo secondo incontro è stato l’analisi dei punti di forza, di debolezza e le opportunità del nostro Istituto a proposito dell’implementazione di procedure efficaci per ottenere un significativo risparmio energetico.

Nel primo incontro del 28 gennaio, si è discusso degli obiettivi, dell’organizzazione e della tempistica del Progetto Together.

Per conoscere le finalità del Progetto Together clicca qui

R.S.

 

 LOGO GREENSCHOOLS3 febbraio 2017

Azione: RIDUZIONE DEI CONSUMI – Progetto “TOGETHER”

Si è svolto l’audit energetico ed il sopralluogo dei tecnici della Provincia, supportati da alcuni studenti, per la rilevazione dei dati specifici del nostro Istituto.

I dati rilevati riguardano: dimensioni e tipologia dei serramenti, spessori murari e tipo di muro, ambienti confinanti con l’edificio, altezze interne di ciascun piano, censimento dei corpi illuminanti (numero, potenza, tipologia di lampada), censimento dei terminali di emissione (radiatori, ventilconvettori, bocchette) e rilievi fotografici e termografici.

Rassegna fotografica delle azioni di sopralluogo.

R.S.

 

 

LOGO GREENSCHOOLS24 febbraio 2017

Azione:  CONDIVISIONE di IDEEtredicesima edizione del progetto M'illumino di Meno.

millumino di meno 2017

 

Quest'anno lo staff Caterpillar-Radio2 invita tutti gli ascoltatori che aderiscono all'iniziativa a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E' dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo il 24 febbraio siamo tutti sollecitati a condiVivere: In ogni condivisione c'è un risparmio di energia. Ogni condivisione genera energia. Condividere fa bene.

Nella nostra scuola abbiamo creato il "Muro della Condivisione" su cui gli studenti possono attaccare dei fogli colorati con le loro idee ed i loro propositi sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.

 adesione a m illumino dimeno

(clicca sull'immagine per effettuare una ricerca delle adesioni a M'illumino di Meno)

Tutti i docenti sono stati coinvolti nell'iniziativa tramite questo "invito" mini INVITO AI COLLEGHI

Alcuni istanti della preparazione del "Muro della Condivisione"... 

(clicca sulle immagini per vedere tutta la gallery)

e una raccolta di idee di alcune classi dell'Istituto TUTTE LE IDEE

R.S.

 

LOGO GREENSCHOOLSIn questa pagina sono pubblicate le varie iniziative messe in atto nel nostro Istituto.

Nel calendario Green Schools invece si potranno vedere anche le attività intraprese da tutte le scuole della provincia, aderenti all'iniziativa.

R.S.

 

 

LOGO GREENSCHOOLS 5

 

Il "Progetto Green Schools" ha l'obiettivo di sviluppare, all'interno delle scuole della Provincia di Treviso, una nuova mentalità orientata alla sostenibilità ed al risparmio energetico, promuovendo azioni educative e di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale.

Come consolidato per le precedenti edizioni, il progetto prevede il coinvolgimento attivo di tutte le componenti della scuola per formare una coscienza civica mirata, consolidare e migliorare i significativi risultati di contenimento dei consumi energetici, di salvaguardia ambientale e razionalizzazione dei costi di gestione del patrimonio pubblico.

Il "Team Energy" dell'IPSIA GALILEI coinvolgerà il proprio Istituto nella realizzazione delle attività previste dalla Quinta Edizione della competizione. Si prevede perciò di:

Leggi tutto...